I soci e la selezione

Chi può iscriversi all’ANC

Possono iscriversi all’Associazione

• quali soci effettivi, i militari (anche Ufficiali di altre Armi, Corpi e servizi) che prestano o hanno prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri;

• quali soci familiari, gli appartenenti al “nucleo familiare”, gli ascendenti, discendenti (figli e nipoti di nonno), fratelli, sorelle e rispettivi coniugi di coloro che abbiano prestato o prestino servizio nell’Arma.
Presso le Sezioni estere i Soci discendenti sono equiparati a tutti gli effetti ai Soci effettivi, pertanto hanno diritto di elettorato attivo e passivo.

• quali soci simpatizzanti, coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell’ANC.

L’ammissione dei soci è approvata dal Consiglio sezionale.

Il sodalizio è oggi costituito da 1700 Sezioni:

• 1673 Sezioni nel territorio nazionale;
• 27 Sezioni all’estero: Canada (Montreal, Ottawa, Toronto, Vancouver, Calgary), Brasile (San Paolo, Valença), Uruguay (Montevideo), Argentina (Buenos Aires, Rosario), Australia (Adelaide, Perth, Sydney, Melbourne), Gran Bretagna (Londra), USA (New York, Boston, San Francisco, Miami), San Marino, Francia (Parigi), Belgio (Bruxelles), Sud Africa (Johannesburg), Svizzera (Lugano, San Gallen, Ginevra), Polonia (Varsavia);

• 155 nuclei di protezione civile;
• 350 gruppi di volontariato (gruppi di fatto);
• oltre 200.000 soci (di cui circa 1.200 all’estero) in congedo dell’Arma, familiari o simpatizzanti;
• oltre 115.000 carabinieri in servizio (il Comandante Generale dell’Arma, a norma dell’articolo 1 dello statuto, è Presidente onorario dell’Associazione).

In queste cifre stanno le potenzialità di un’Associazione che ha saputo creare negli anni un’indiscussa credibilità riconosciuta a tutti i livelli. Le cariche sociali sono tutte elettive, gratuite e vengono assunte su base volontaristica.
Attraverso la Rivista mensile “le Fiamme d’argento”, inviata gratuitamente ai soci, vengono fornite notizie di carattere generale, culturale, professionale, storico e di attualità.
Nelle pagine di “Vita associativa” vengono formalizzate le decisioni della Presidenza e del Consiglio nazionale e illustrati gli aspetti più salienti dell’attività svolta dalle sezioni.
Talvolta, la Rivista si è rivelata un utile mezzo per far incontrare commilitoni che avevano perduto tra di loro ogni contatto. Suo intento è altresì quello di una corretta informazione, nell’assoluto rispetto della verità e delle regole democratiche, su temi di interesse Arma.

Modalità d’iscrizione 

Per iscriversi all’ANC, è necessario consultare l’elenco “L’ANC in Italia e all’estero” ed individuare la Sezione competente sul comune di residenza o domicilio e prendere contatto con i dirigenti della stessa.

I documenti da presentare sono:

• n. 2 foto formato tessera;

• copia del certificato di congedo o atto equipollente (per i soci effettivi);

• copia di un documento del familiare in servizio, in congedo o defunto, attestante l’appartenenza all’Arma dei Carabinieri (per i soci familiari);

• lettera di presentazione di un appartenente all’Arma dei Carabinieri o di un socio dell’ANC (per i soci simpatizzanti);

• autocertificazione o idonea documentazione attestante la buona condotta morale;

• sottoscrizione della dichiarazione valida ai fini del Codice sulla Privacy.

I soci effettivi “in attività di servizio”: sono iscritti presso la sede centrale dell’ANC (Roma). La domanda può essere presentata al Reparto di appartenenza ovvero alla sezione ANC più vicina, su modulo predisposto.
Per tutte le altre tipologie di soci la domanda viene inoltrata attraverso i moduli scaricabili in questa pagina. 

Vantaggi derivanti dall’iscrizione

In tema assistenziale, alla riduttiva formula del sussidio in denaro, sono stati aggiunti alcuni “servizi” diretti a soddisfare giuste esigenze dei soci:

Assicurazione infortuni per soci che ricoprono incarichi istituzionali (volontaria);
Assicurazione per morte o grave invalidità (20%) derivante da attività extraprofessionale (automaticamente estesa a tutti i soci in regola con la quota sociale);
Abbonamento gratuito alla rivista “le Fiamme d’Argento”, che contiene reportages di attualità e di costume, servizi di cultura, l’impegno nel volontariato, pagine di storia e un’ampia selezione della vita delle sezioni;
Agevolazioni offerte da ditte fornitrici di servizi, catene ed esercizi commerciali, alberghi che riservano al socio sconti ed agevolazioni (i nomi e gli indirizzi sono inseriti nel sito A.N.C. Nazionale “Convenzioni”). 


La domanda può essere presentata alla sede della sezione ANC di Fasano (BR) Via Grassi n.18/A

 

SCARICA I MODULI PER L’ISCRIZIONE:

Dichiarazione d’iscrizione Privacy

Domanda d’iscrizione (solo militari in servizio)

Domanda d’iscrizione

Informativa

Statuto

Regolamento